Bando di preselezione per artisti visivi per la realizzazione della IV edizione della Mostra Itinerante Europea

News & Events

Bando di preselezione per artisti visivi per la realizzazione della IV edizione della Mostra Itinerante Europea

2015-11-06

La Commissione Europea, nell’ambito del Programma Europeo “Culture” 2007/2013 dell’Unione Europea ha approvato un Progetto Europeo di cooperazione culturale quinquennale denominato “CreArt” che si propone di promuovere e incrementare la creatività locale attraverso il lavoro in rete, la condivisione di esperienze e l’adozione di nuove metodologie, di cui ilComune di Genova è partner.

Tra gli obiettivi del Progetto Europeo “CreArt” rientra quello di organizzare la quarta edizione della Mostra Itinerante Europea, finalizzata all’esposizione di opere di arte visiva contemporanea che avrà luogo, nel corso del 2016, nelle città di Kaunas (Lituania), Kristiansand (Norvegia) e Aveiro (Portogallo).

Per queste finalità il Comune di Genova promuove unBando di preselezione per artisti visivi mirato a preselezionare un numero massimo di cinque artisti visivi (individualmente o in gruppo) nel campo dell’arte visiva contemporanea la cui documentazione sarà, in un secondo momento, sottoposta ad una selezione internazionale per l’individuazione di quelli meritevoli di esporre le loro opere nell’ambito della sopracitata quarta edizione della Mostra Itinerante Europea.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla procedura di preselezione, a pena di esclusione, tutti gli artisti visivi che, alla data di scadenza del presente Bando di preselezione:

  1. hanno la residenza/domicilio, studiano o lavorano a Genova;
  2. hanno compiuto i 18 (diciotto) anni di età e non hanno compiuto i 36 (trentasei) anni di età;
  3. sono iscritti al sito internet www.genovacreativa.it nella banca dati “Giovani Artisti Italiani” (GAI).

Scadenza presentazione domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, unitamente a tutta la documentazione a corredo di cui all’articolo 2 del Bandodovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno martedì 01 dicembre 2015 esclusivamentevia e-mail (utilizzando idonei strumenti di trasmissione informatica in caso di file aventi dimensioni elevate) al seguente indirizzo: saladogana@comune.genova.it.

L’e-mail dovrà indicare come oggetto Bando Progetto CREART”.

La domanda di partecipazione, unitamente a tutta la documentazione a corredo, dovrà essere opportunamente scansionata (in formato PDF).

Per accedere alla modulistica da presentare, conoscere le procedure di selezione e approfondire tutte le informazioni LEGGERE ATTENTAMENTE il BANDO.

Per informazioni e chiarimenti relativi al presente Bando di preselezione, gli interessati possono mettersi in contatto con:

Gianna CAVIGLIA
Direzione Cultura
Ufficio Cultura e Città
Telefono: +39 010 5573975
E-mail: gcaviglia@comune.genova.it
Orario: lunedì/venerdì - 0900/1200

 

Allegati: