Due artisti salentini selezionati per la prossima Mostra Europea CreArt

News & Events

Due artisti salentini selezionati per la prossima Mostra Europea CreArt

2014-05-09

In relazione al progetto europeo “CreArt- network of cities for artistic creation” per la promozione della creatività artistica, nonché della candidatura della Città di Lecce a “Capitale Europea della Cultura 2019”, il Comune di Lecce rende noto che nell’ambito del percorso espositivo internazionale ed itinerante – che sarà avviato a partire dal prossimo luglio – promossa dal circuito CreArt ci saranno le opere di due artisti salentini selezionati dal curatore Miguel Amado: Sandro Marasco e Emanuela Rizzo, con altri diciannove artisti provenienti da diverse città europee afferenti al progetto. I due artisti nello scorso marzo, in occasione della giornata europea della creatività, hanno partecipato alla mostra Le verità immaginate curata da Lorenzo Madaro, direttore artistico di CreArt – Lecce, a Palazzo Vernazza-Castromediano di Lecce.

Miguel Amado, nominato dai direttori artistici delle singole città come curatore dei tre eventi espositivi che saranno ospitati a Vilnius (Lituania, a partire dal 4 luglio), Zagabria (Croazia) e Miercurea-Ciuc (Harghita, Romania), è stato già curatore di un importante progetto artistico internazionale: il Padiglione Portogallo della Biennale di Venezia del 2013.

A conclusione del progetto itinerante sarà pubblicato un catalogo che documenterà gli allestimenti delle singole tappe della mostra e i testi critici dedicati agli artisti coinvolti.

Siamo qui – afferma Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche giovanili e comunitarie del Comune di Lecce- a festeggiare un altro importante traguardo, frutto dell’intenso lavoro che gli assessorati e i settori coinvolti hanno assicurato nell’ambito del progetto CreArt, nonché dell’entusiasmo e la passione con cui i giovani artisti salentini hanno risposto alle nostre sollecitazioni. All’inizio del progetto, abbiamo dichiarato che il nostro obiettivo primario era la valorizzazione dei talenti locali e la promozione della loro creatività al di fuori dei confini territoriali, in un Europa che avrebbe rappresentato, per noi e per loro, una meta a cui tendere. La presenza di due nostri artisti nel percorso espositivo internazionale di CreArt, è, pertanto, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, che dà fiducia per il futuro nella consapevolezza che il percorso intrapreso in questi ultimi due anni è quello giusto”. 

Luigi Coclite, assessore al turismo, spettacoli e marketing territoriale del Comune di Lecce afferma: “Non appena mi è stata comunicata questa ottima notizia ho immediatamente avvertito un senso di soddisfazione. I due artisti coinvolti per la nuova mostra itinerante di CreArt avranno la possibilità di proporre le proprie installazioni in tre location d’eccezione; di farsi conoscere da un pubblico internazionale e di lavorare gomito a gomito con un curatore di fama come Amado. Stiamo dunque raccogliendo nuovi risultati concreti per questo progetto comunitario, che ci vedrà impegnati per altri tre anni al fine di favorire uno scambio proficuo di professionalità ed esperienze nel segno della creatività artistica. Non è infatti un caso che questa avventura rientri nel progetto utopico di candidatura della nostra città a capitale europea della cultura”.

 

“Il progetto CreArt – sostiene Raffaele Parlangeli, Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria e responsabile della candidatura di Lecce 2019 – continua a generare ottime occasioni per i giovani artisti che operano nel territorio salentino. L’opportunità che il team del progetto, insieme al curatore Miguel Amado, daranno ai due artisti per la mostra collettiva itinerante del 2014 sarà sicuramente un momento di crescita e dialogo nel contesto internazionale dell’arte. Pertanto CreArt continua a favorire un doppio impegno: il sostegno degli eventi espositivi e formativi a Lecce e un’operatività oltre i confini della nostra nazione”.

Nicola Massimo Elia, Dirigente del Settore Cultura e direttore del MUST: “Questo risultato è frutto di due anni di lavoro intenso; un lavoro di squadra che ha visto protagonisti i due assessorati, i rispettivi uffici, e tutti gli operatori culturali coinvolti. Sono stati due anni di impegni, attenzioni nei confronti degli artisti del territorio, ma con un approccio internazionale, che ha privilegiato quei talenti capaci di proporsi anche oltre i confini del Salento e dell’Italia. In bocca al lupo pertanto ai nostri due artisti per questo nuovo traguardo, che seguiremo con attenzione”.